Il mio sole tramonta per rinascere - Robert Browning


 Da  qui voglio ripartire, da questa immagine, che quattro anni fa scelsi come simbolo della mia scrittura. Rappresenta l'estetica della mia anima e di tutte le parole che da essa sgorgano. I suoi occhi languidi ipnotizzano, la rosa rossa incastonata tra i capelli trasuda la linfa di una donna che si sente a suo agio mentre scopre, distratta, il pizzo del reggiseno. Mi sono innamorata di lei e ne ho fatto marchio indistinguibile della mia sensualità nascosta. Con lei ricomincio a scrivere, grazie al suo sguardo, alle sue labbra socchiuse, alla sua posa immobile ma tenace. Rinasco dopo un periodo che mi ha tolto tanto, ma che in cambio mi ha donato un mondo nuovo, fatto di persone pazzesche che fanno il tifo per me. Ho riscoperto l'amore, per me stessa, per la famiglia, per gli affetti più cari, accantonando tutto ciò che di superfluo affaticava il mio cammino. Mi sono scoperta forte più delle tante altre volte in cui me l'ero detto guardandomi allo specchio e trascrivendolo nei miei scritti. Le prove che il destino ci riserva non arrivano a caso, servono per ristabilire un equilibrio sano che ci permette di arrivare dove vogliamo. Il rosso divampa in questo istante e squarcia il velo delle mie incertezze e vedo chiara la strada davanti a me. Non ho più paura perché ho tutte le mie parole a farmi compagnia, in questo nuovo viaggio verso nuove storie che scalpino per nascere. Non serve gridare, ma creare silenzi capaci di stupire, attraverso gli occhi che si poggeranno su questa rosa che piange Amore, con gioia.

Cinzia Fiore Ricci

Commenti